#CanapaeGraniAntichi emozioni storiche di una sana alimentazione #Biodiversità #Agricoltura #Nutrizione a confronto – convegno

CANAPA e GRANI ANTICHI

Emozioni storiche di una sana alimentazione

#Biodiversità #Agricoltura #Nutrizione a confronto

SABATO 21 aprile |ore 10,30 – 13,00

in occasione della prima edizione del BRIXIA BENESSERE FESTIVAL 2018 

Brixia Forum Slaa Convegni – INGRESSO GRATUITO

evento promosso da LaSignoraDelleErbe  #lerbachefabene

Art Director Fantini Fabrizio | Organizzatore Andrea Libero Gherpelli

Il 20 aprile è il giorno in cui si celebra la canapa in tutto il mondo e anche lo staff de #lerbachefabene si prepara a celebrare questa data con un convegno dedicato alla riscoperta dei semi di un passato/presente come quello della canapa e di altri grani cosiddetti “antichi” il giorno dopo a Brescia, presso il moderno Brixia Forum.

Questa data rappresenta in tutto il mondo una giornata dedicata agli amanti della Cannabis che purtroppo in molti casi sono ancora oggi demonizzati da una comunità che continua ingiustamente a compiere distinzioni su questa pianta, considerandola talvolta utile e talvolta pericolosa a discrezione delle grette finalità economiche.

Noi de #lerbachefabene siamo convinti sostenitori delle proprietà nutraceutiche di questa pianta magica  che la Natura ci ha regalato e che l’uomo ha selezionato nel tempo in un percorso partito migliaia di anni fa e che continuerà a prescindere da qualsiasi futura imposizione delle grandi case farmaceutiche: il convegno organizzato da Andrea sotto la direzione artistica di Fabrizio e sotto il marchio di garanzia de LaSignoraDelleErbe ne è la riprova.

​Andrea Libero Gherpelli | NATURA MAESTRA | Agricoltore, Canapicultore, Attore 

Agricoltore di quarta generazione, attore di prima, si divide tra il set e la campagna emiliana, Correggio, dove si dedica con fermezza e innovazione alla sua terra, immergendosi con passione e dedizione nei profumi e nella ricchezza che questa continua a dare. Si perfeziona come agricoltore seguendo la formazione AOR Agricoltura Organica e Rigenerativa portata in Italia da Deafal ONG e si diploma alla Scuola Italiana di Canapicultura che ha sede a Torino. Nella sua Azienda Agricola “Casa Vecchia”, ha deciso  di dedicare il suo impegno alla riscoperta della natura pura, sana ed antica, a quella biodiversità che ha ancora tanto da insegnarci, recuperando alcuni grani detti “antichi” risalenti al primo ‘900, che ad oggi mantengono inalterate le loro caratteristiche naturali in termini di genetica, proprietà nutritive, sapore ed iniziando la coltivazione in campo di Cannabis Sativa L. Comercializza i prodotti derivanti dai suoi raccolti sotto il marchio NATURA MAESTRA. Lavora come attore in “Squadra Antimafia”,  “Qualunque cosa succeda”, “Nero Wolfe”, “Faccia d’Angelo” ottiene più di 2 milioni di visualizzazione con il fortunato spot “Papà” Wind. Al momento è in onda su RaiUno insieme a Terence Hill in “Don Matteo11”.

Davide Calzolari | HEMPIRE ITALIA | Biotecnologo e agronomo, Ricercatore universitario, Esperto di canapicultura, responsabile produzione Hempire Italia.

Laureato in biotecnologie vegetali e in chimica agraria i suoi studi accademici si sono focalizzati sulla pianta della cannabis sotto numerosi aspetti, dalla gestione agronomica dei campi alla coltivazione in ambiente protetto e a uso terapeutico fino alle potenzialità nutraceutiche dei semi. Terminato il dottorato di ricerca nel 2018 è entrato nella società Hempire Italia dove si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti a base di canapa. La sua “mission” è quella di ricercare standard qualitativi sempre più elevati e di diffondere la consapevolezza sull’importanza dei frutti offerti da questa meravigliosa pianta.

 

 

 

 

Sara Giannini | UNIPSAS | Biologa, Nutrizionista, co-fondatrice dell’UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute)

Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e conseguentemente si è iscritta all’Ordine dei Biologi, Albo Professionale sez.A, num. di iscrizione: 053625. Ha conseguito a pieni voti, il titolo di Master universitario in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata dell’Università Unitelma Sapienza di Roma. Dal 2017 ricopre il ruolo di vice-presidente di UNIPSAS (Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute), associazione che ha il ruolo di promuovere la formazione, il confronto e la collaborazione tra i professionisti che operano nel settore della salute psico-fisica e dell’alimentazione. Attualmente lavora in libera professione in due studi privati a Reggio Emilia. Dal 2015 applica il Protocollo Restart, un protocollo alimentare che si pone l’obiettivo di ristabilire la salute riducendo l’infiammazione, correggendo la disbiosi e migliorando la permeabilità intestinale attraverso la temporanea eliminazione dei cibi più complessi. Numerosi studi scientifici infatti dimostrano come i batteri che popolano il nostro intestino siano la chiave del nostro benessere. L’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nel mantenere la salute o nel recuperarla, ciò che mettiamo nel nostro piatto può fare la differenza e proprio sulle corrette scelte alimentari si focalizza il suo interesse e il suo lavoro.

Cristian Benaglio | agri-vlogger | Agricoltore, Presidente Consorzio AgroCulturale di Brescia, Agri-vlogger, Regista.

Nasce e cresce in campagna, ma si lascia condurre dalla travolgente passione per la tv e il cinema. Grazie a tutte le esperienze, incontri e confronti fatti durante i dieci anni di produzione cinetelevisiva sviluppa una consapevolezza che gli permette di riqualificare e valorizzare la propria storia e tradizione rurale. Attualmente è impegnato principalmente su tre fronti, trasformare l’azienda agricola di famiglia in una fattoria multifunzionale biologica e sostenibile, sviluppare e diffondere il Consorzio AgroCulturale di cui è presidente e sfruttare i mezzi di comunicazione sociali per sensibilizzare più persone possibili sui temi che ritiene fondamentali: Recupero identitario rurale, Sostenibilità Agroecologica, Sovranità alimentare.


https://www.brixiabenessere.it/canapa-grani-antichi

Condividi evento

https://www.facebook.com/events/422469104871166/



N.B.: l’abbiamo chiamato “HempSharing”: il servizio germinato e seminato all’interno di politiche di sostenibilità ambientale per favorire il passaggio della canapa dall’ambito dei beni di consumo a quello del mondo dei servizi alla persona. “
Quando un organismo si nutre o respira, gli organi interni sono costruiti in modo tale da dividere e distribuire l’energia in ingresso e rifornire le parti del corpo che ne necessitano.
Per noi condividere fa riferimento al libero uso di un bene utile, oggi più che mai, come quello dell’informazione: #condividete #lerbachefabene #eccellenzeromagnole #HempSharing #LaSignoraDelleEr
be 
[Fabrizio | Luca]

#lerbachefabene #BrixiaBenessereFestival #canapa #graniantichi #NaturaMaestra #HempireITalia #Unipsas #AgroCulture

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.