LA NOTTE VERDEMARE – presentazione evento-pilota

NOTTE VERDEMARE

EVENTO – PILOTA

GIOVEDI’ 9 AGOSTO 2018 – PIAZZA DORA MARKUS – MARINA di RAVENNA [RA] dalle ore 19:00 a notte

─ 25/06/2018

Organizzazione

Fabrizio Fantini

#lerbachefabene

 

con il patrocinio del Comune di Ravenna

in partnership con la Pro-Loco di Marina di Ravenna

Panoramica

La puntata pilota del meeting notturno – NOTTE – tra gli operatori e innovatori del settore della Green Economy 4.0 – VERDE  – i contadini e agricoltori  della tradizione e del folklore della Romagna e i visitatori di Marina di Ravenna avverrà la notte del giovedì 9 agosto 2018 presso la centrale Piazza Dora Markus.

« È scritta là. Il sempreverde

alloro per la cucina resiste, la voce non muta,

Ravenna è lontana, distilla veleno una fede feroce.

Che vuole da te? Non si cede voce, leggenda o destino.

Ma è tardi, sempre più tardi.

Dora Markus è una lirica della raccolta Le occasioni di Eugenio Montale,

Degustazioni e dimostrazioni gastronomiche e assaggi sonori per palati sempreverdi nel primo meeting marino notturno in cui la tradizione contadina incontra la tecnologia e l’evoluzione del settore agro-alimentare Green-Economy 4.0 della Romagna a confronto con aziende provenienti anche da altre terre.

Obiettivi

  1. diffondere la cultura di una sana EcoGreen Economy in una delle località turistiche più famose della Romagna: Marina di Ravenna.

  2. valorizzare le vere eccellenze romagnole della GreenEconomy 4.0 della Romagna che hanno saputo innovarsi mantenendo vive le proprie tradizioni

  3. promuovere la conoscenza e nuovi utilizzi delle erbe aromatiche, dei fiori eduli, delle piante officinali in gastronomia attraverso piccoli laboratori esperienziali

Specificità

Innovazione e tradizione: la NotteVerdeMare  nasce con l’obiettivo divenire un appuntamento con cadenza annuale, un meeting organizzato far conoscere ai turisti e ai visitatori di Marina di Ravenna i prodotti tradizionali e antichi come la canapa, la lavanda, i grani antichi, e i nuovi utilizzi che le aziende della Green Economy hanno saputo inventare per creare una nuova economia eco-sostenibile.  “Innovatori delle tradizioni” saranno gli ospiti [sia musicali che operatori del food and beverage] che animeranno questo evento [0] che aspira a diventare un punto di riferimento della riviera romagnola che ha saputo creare l’evento internazionale “LA NOTTA ROSA” e che da Marina di Ravenna il 9 agosto 2018 nascerà l’opportunità di dare vita ad un nuovo movimento più consapevole ed ecosostenibile, distante dalle logiche commerciali del divertimentificio sfrenato, più in linea con un turismo eco-sostenibile e una voglia di scoprire e toccare con mano le eccellenze e gli innovatori agro-alimentari romagnoli in modo che, nel tempo, possano nascere buone relazioni tra le diverse categorie economiche, per la promozione più eco-sostenibile del brand Romagna.

Tappe

  1. PRE-PRODUZIONE

maggio – giugno 2018

ricerca partner e sponsor per la promozione dell’evento-pilota

  1. CAMPAGNA DI SOCIAL MEDIA MARKETING

luglio 2018

attivazione campagna promozionale [sito, social, marketplace] dell’evento-pilota.

  1. EVENTO – PILOTA

9 agosto 2018

svolgimento evento pilota #NOTTEVERDEMARE Piazza Dora Markus – Marina di Ravenna [RA] dalle ore 19:00 alla notte.

PARTNER

[al 25 giugno 2018  in continuo aggiornamento]

COMUNE DI RAVENNA

Pro Loco di Marina di Ravenna

CBWEED

Associazione occupArti

LaSignoraDelleErbe

DISPENSO

KANESIS

HEMPRINTED

WASP

BOTTEGA DELLA CANAPA

CANAPAJO

LECANAPAIE

LA CITTA’ DELLA CANAPA

___________